Advertise

mercoledì 8 agosto 2012

Le tre magie

E' da premettere il fatto che la riduzione a tre delle magie esistenti (nera, rossa e bianca) è quantomeno semplicistica, in quanto esistono numerose diramazioni, costituite da sottoinsiemi e super-raggruppamenti (orizzontali e verticali) che danno al panorama esoterico una varietà molto più complessa e dettagliata di quello che si vuol far credere.
Essendo legate queste definizioni in principal modo alle intenzioni di chi pratica i rituali, si avranno senza dubbio risultati, numericamente, direttamente proporzionali alle propensioni e agli interessi perseguiti da chi agisce magicamente. Soprattutto esiste una magia per le streghe, una per gli stregoni, una per gli sciamani, una per i wiccan e così via...
Ciò non esclude affatto la possibilità di intervenire da parte della popolana o vecchia contadina che mette in pratica antichi rituali appresi dagli antenati; perchè le forze della natura hanno una consistenza fluida che male si adatta a costrizioni di sorta. Certamente, però, i risultati differiscono proporzionalmente in rapporto alla qualità e alla quantità delle forze messe in campo, e i criteri per valutare la potenza di determinate correnti non possono esulare da certe considerazioni di carattere oggettivo.

 

👍 2326 💓 748

 
Solo gli utenti registrati al Baldax Triplex Social Circle possono commentare e votare i post.
I voti espressi dagli utenti sono conteggiati integralmente; i commenti invece sono selezionati: per ogni post verranno mostrati un massimo di 10 tra gli interventi più significativi, al fine di non abbassare l'elevato standard qualitativo dei contenuti testuali presenti in questo blog.

 

Nessun commento:

Posta un commento

UA-64853306-1