Advertise

lunedì 21 aprile 2014

WICCA E FEMMINISMO

Wicca e Cristianesimo:due religioni che si contrappongono.
Il principio femminile che si oppone a quello maschile:la Wicca è una religione femminista?
Il cristianesimo che esclude la donna dalla celebrazione del culto,è spesso ritenuto una religione patriarcale e maschilista,mentre la Wicca dovrebbe essere l'esatto opposto con il culto della Dea ed il ruolo importante della sacerdotessa nell'ambito della coven.

Ridurre una religione a maschilista o femminista,svilisce enormemente la funzione di un culto che dovrebbe avere finalità ben più importanti che quello di soddisfare l'ego di genere di chi pensa di servirsi ad un supermarket spirituale,servendosi a proprio piacimento delle idee che gli fanno più comodo.

Pensare alla Wicca come soluzione anticristiana,alternativa al cattolicesimo tradizionale,è addirittura umiliante,e poco rispettoso per gli stessi wiccan.
Significherebbe relegare il fenomeno a puro elemento di reazione,negandogli il diritto di esistere se non come realtà che vive di luce riflessa.

La stregheria non può limitarsi a rappresentare una valvola di sfogo per donne frustrate che cercano un riscatto in una nuova moda spirituale,più o meno passeggera...
Chiedersi se sia più importante lo stregone o la strega,il Dio o la Dea,è del tutto fuorviante.
Una religione non può ridursi a perpretare un pregiudizio di genere:come in ogni ambito c'è chi sa e chi non sa,chi può e chi non può,chi ha più risorse e chi ne ha di meno. E basta.

A dispetto del parere di sedicenti teologhe,con lauree conseguite grazie alla raccolta punti carburante,elaborare complesse e rigide teorie a proposito di un culto flessibile e dalle numerose correnti, che differiscono enormemente l'una dall'altra,è quantomeno azzardato.
Ancor più irragionevole,è avventurarsi in ulteriori contrapposizioni uomo-donna che dovrebbero essere finalmente superate e non ulteriormente accentuate,per muoverci finalmente verso una nuova era di luce,di serenità e concordia universali.

1 commento:

  1. per questo motivo ho lasciato il mio gruppo di amiche...

    RispondiElimina

UA-64853306-1