Advertise

mercoledì 8 agosto 2012

Strani incontri

Capita spesso di ricevere strane richieste da parte di gente di vario tipo. Quelli meno graditi sono quelli che sanno già quello che vogliono e desiderano a tutti i costi che realtà di un certo rilievo si riducano a un tassello di un qualche loro immaginario mosaico. 
Ci contattano, cercano di incastonarci nei loro piccoli schemi e non fanno altro che parlarci di cosa gli piace, di cosa gli piacerebbe che il mondo facesse per loro, senza considerare le situazioni da un punto di vista differente. Hanno deciso chi devi essere e cosa devi fare per loro, ma non si sforzano nemmeno per un attimo di comprendere gli aspetti salienti della realtà; non accettano che le cose vadano affrontate problematicamente e seriamente. Se cercano una pagliacciata e tu non fai sei un pagliaccio, restano interdetti e perdono la parola. Non si curano di niente a parte di quello che tu dovresti fare per loro. Ma nella vita tutto ha un prezzo, anche le cose semplici richiedono un piccolo sacrificio: senza rigore ed applicazione non solo non si arriva, ma non si parte nemmeno. 

Poi ci sono quelli che vorrebbero avviare un discorso senza nemmeno avere un'idea precisa di cosa desiderano. Pretendono le polpette già pronte senza neanche prendersi il disturbo di affrontare dei convenevoli, di spiegarsi ed approfondire. Se ne stanno lì, inebetiti, aspettando che tu li risvegli dal coma: se cerchi di coinvolgerli ti danno la rispostina senza rilanciare il discorso, se mostri loro un minimo di umanità e disponibilità pensano subito che tu abbia bisogno di loro e cominciano a recitare la parte di quelli che vorrebbero farsi pregare. 

Ma se siete stati voi a contattarci, presumiamo che abbiate un minimo di interesse ad interloquire... 

Addirittura qualcuno ci dice di non poter parlare su Skype perchè di solito non lo usa(!), qualcun altro non parla al telefono ma vorrebbe incontrare addirittura il Venerabile direttamente di persona(?), altri ci chiedono l'amicizia su Facebook e non dicono una parola che sia una. Poi ci sono gli eterni sconfitti, quelli che se passa un mese senza parlarci non si danno nemmeno il disturbo di rifarsi vivi con un "come state ?" o un "vi ricordate di me ?"; ma non perchè non vogliono più proseguire il discorso, il vero motivo è che sono talmente deboli di mente, talmente rintronati che non hanno le risorse mentali nemmeno per seguire un discorso a lungo termine su ciò che conta davvero per loro; eh già, ci vorrebbe troppa iniziativa, troppo savoir faire... 
 
Questi li rispediamo subito al mittente. Di persone così non ne abbiamo alcun bisogno: gente senza nerbo, senza volontà, persone inconcludenti e passive. Ce li immaginiamo come marmotte imbalsamate: con la bocca aperta e le braccine atrofizzate protese in avanti. In conclusione, facciamo una sola cortese richiesta: prima di contattarci chiaritevi le idee. Astenersi zombi e morti di sonno, qui siamo tra gente di un certo livello che seleziona i consulenti spirituali dei VIP; agli scappati di casa consigliamo di rivolgersi a uno dei tanti gruppi e gruppetti di gente problematica che popolano il web e i social in particolare...
 
 

👍 3419 💓 997

 
Solo gli utenti registrati al Baldax Triplex Social Circle possono commentare e votare i post.
I voti espressi dagli utenti sono conteggiati integralmente; i commenti invece sono selezionati: per ogni post verranno mostrati un massimo di 10 tra gli interventi più significativi, al fine di non abbassare l'elevato standard qualitativo dei contenuti testuali presenti in questo blog. 

2 commenti:

  1. Scandaloso che gente che non è degna neanche di rivolgerti la parola ti viene a importunare,poi fanno gli indecisi e perdono tempo come se fossero dal pescivendolo...veramente scandaloso!

    RispondiElimina
  2. Caro Tony, la cosa sconcertante è la differenza rispetto all'estero. In Inghilterra persone di status socio-economico di primissimo livello, persone che occupano cattedre, pendono letteralmente dalle mie labbra. Qui vengo infastidito da gente che prima chiede, poi tergiversa, poi vorrebbe essere pregata. Sciacquette che come obiettivo nella vita hanno la raccolta punti della cioccolata per prendere la sveglia, si permettono di rivolgersi con sufficienza e dialogare via chat in maniera distratta, tenendo aperte altre finestre...
    Gente che innanzitutto non ha rispetto per se stessa, che non è nemmeno in grado di riconoscere il valore di opportunità che nella vita capitano una volta sola.

    RispondiElimina

UA-64853306-1