Advertise

lunedì 3 marzo 2014

Scott Cunningham

Scott Cunningham è uno dei più noti autori che si siano occupati di Wicca.
Durante la sua breve esistenza si è messo in evidenza come saggista soprattutto grazie alla sua opera più famosa : "Wicca: A Guide for the Solitary Practitioner" .
Il suo intento era quello di svelare contenuti fino ad allora rimasti celati dal più assoluto segreto e di avvicinare al culto il praticante fai da te. Intento lodevole, in parte premiato anche dal successo commerciale dei suoi lavori, abbastanza venduti ma tecnicamente discutibili.
Molte delle pratiche descritte nelle sue pagine danno un'idea, nella migliore delle ipotesi, solo approssimativa del culto e, a volte, sembra di leggere cose scritte da chi ha sentito solo parlare di certi argomenti, senza averne avuta una esperienza tangibile.
Quando sentiamo parlare di "Bibbia della Wicca" non possiamo nascondere le nostre perplessità, tenendo conto che la pratica solitaria è del tutto estranea alla tradizione. Quindi non è immaginabile ritenere fondamentale un libro che ha lo scopo di sdoganare una figura come quella del praticante solitario, vero e proprio controsenso ed aberrazione dottrinale.

Nessun commento:

Posta un commento

UA-64853306-1